TERMOINTONACI TERMORIFLETTENTI


Il termointonaco, composto da inserti termici naturali e resine pregiate, risolve egregiamente il problema dell’isolamento termico.
Applicato su pilastri e travi in cemento, annulla l’effetto dei ponti termici e, utilizzato all’interno o all’esterno delle abitazioni, costituisce l’alternativa al tradizionale cappotto termico.

Di particolare rilievo, alla luce delle accresciute esigenze di biocompatibilità e risparmio energetico, è lo straordinario carattere termico del prodotto, che impedisce il generarsi della condensazione e delle conseguenti muffe, ottimizzando il rendimento energetico degli edifici.

Applicato in un sottile strato di appena 1 mm, raggiunge un potere termoisolante straordinariamente alto; infatti, da prove di laboratorio eseguite su piastra di acciaio con 3 mm di spessore e trattata da un lato con termo intonaco di 1 mm, esposta a una temperatura di 155°C, ha dato come risultati che, sul lato opposto, non trattato, veniva rilevata una temperatura di 18°C; questo significa che 1 mm di spessore di prodotto genera una schermatura di calore pari a 137°C.

Un’altra straordinaria caratteristica del termo intonaco è la sua permeabilità che si trasforma, all’occorrenza, in impermeabilità.

Infatti è proprio l’aria che, in presenza di inondazione, rende lo strato impenetrabile e rende il prodotto altamente termico. Applicato all’interno delle abitazioni, respinge l’80% di temperatura irraggiata dai termosifoni, trattenendola nell’ambiente; applicato all’esterno, respinge il calore estivo e trattiene all’interno il calore nell’edificio durante il periodo invernale.

 

I VANTAGGI

DIRETTI
  • Riduzione dei costi per il riscaldamento invernale e per la climatizzazione estiva
  • Maggior comfort abitativo
  • Minori sollecitazioni strutturali

 

INDIRETTI
  • Minore surriscaldamento dell’ambiente urbano circostante
  • Assenza di rilascio di inquinanti per degrado fisico-chimico dei comuni materiali isolanti
  • Riduzione del consumo energetico con conseguente abbassamento delle emissioni di anidride carbonica