IMPIANTI TERMOFOTOVOLTAICI
Il modulo termofotovoltaico è un cogeneratore di energia che racchiude in un unico modulo sia la produzione di energia elettrica che quella di energia termica, ottimizzando così lo spazio occupato della superficie del tetto.
ll modulo ibrido è composto da un modulo fotovoltaico abbinato a una sonda termica.
La soluzione innovativa made in Italy permette l’autoproduzione di energia green.
In un momento di così grave crisi climatica ed economica, scegliere di investire sulle energie rinnovabili è decisamente un’ottima idea, sia per i privati che per le imprese. Si tratta di una scelta estremamente conveniente sia per le proprie economie, che per la collettività: la conversione alle rinnovabili contribuisce sensibilmente ad abbattere le emissioni di CO2.
Nel modulo ibrido, la tecnologia del fotovoltaico e quella del colettore termico si uniscono e si scambiano: il modulo assorbe le radiazioni solari, di cui trasforma il 20% in energia elettrica e l’80% in energia termica.
Ideale per tutto l’anno, il modulo è abbinabile a sistemi con pompa di calore. Questo sistema permette di garantire non solo la produzione di energia elettrica per alimentare tutti gli apparecchi elettrici del proprio immobile, ma anche il calore necessario per climatizzare gli ambienti in cui si svolge la vita.
I VANTAGGI
- Il vantaggio principale è ottenuto in termini di spazio. Infatti, con una superficie minima, sarà possibile ottenere sia energia elettrica che termica.
- Adatti per ogni tipo di tetto e tipologia di edificio, completano l’integrazione architettonica.
- I costi di acquisto, installazione e allaccio sono minori rispetto a un impianto, costituiti da moduli fotovoltaici e collettori solari separati. Si può installare anche un unico modulo che fornisce contestualmente più servizi.
- Duplice beneficio economico: risparmio sull’acquisto del gas metano per riscaldare l’acqua calda sanitaria, raffreddamento e riscaldamento e risparmio sull’acquisto dell’energia elettrica.
- Si riduce la dipendenza energetica legata a mercato, con i continui aumenti del costo energetico.
- Produzione di energia elettrica per autoconsumo e/o immissione in rete.
- Migliori l’ambiente in cui vivi: contribuisci a ridurre l’uso dei combustibili fossili e la produzione di CO2.
- Protezione di energia termica: riduci i costi della bolletta del gas, risparmiando fino al 50-70% in energia per la produzione di A.C.S. e interventi di manutenzione a basso costo.
- Maggiore produzione di energia elettrica durante le stagioni calde, con aumento del 15-20% di elettricità prodotta, contribuendo inoltre ad allungare la durata di vita del modulo fotovoltaico.