ACQUISIZIONE DATI E SCANSIONI 3D
DESCRIZIONE
KLAS S.p.A. utilizza Laser Scanner FARO Focus M 70, un potente scanner laser 3D, per effettuare scansioni sia in ambienti interni che esterni, fino a 70 metri di profondità.
Grazie alla sua straordinaria portabilità, è possibile eseguire misurazioni rapide, semplici e precise di cantiere e facciate di piccole dimensioni, strutture complesse, impianti di produzione e di alimentazione nonché rilievi dettagliati di imbarcazioni e auto. Combinando la tecnologia di scansione di livello professionale con una mobilità e una semplicità d’uso reali, questo nuovo dispositivo garantisce affidabilità, flessibilità e visualizzazione in tempo reale dei dati acquisiti. I dati di scansione 3D si importano facilmente in tutte le soluzioni software comunemente utilizzate per l’architettura, l’edilizia o la produzione industriale.
Misurare e scannerizzare una stanza prima di effettuare lavori di costruzione è fondamentale per diversi motivi. Innanzitutto, ottenere misure precise consente di evitare errori costosi durante il processo di costruzione o restauro. Inoltre pianta accurata dell'ambiente garantisce che i materiali siano tagliati e posizionati correttamente, riducendo il rischio di problemi strutturali o di incompatibilità.
In secondo luogo, avere tutte le misure giuste consente una pianificazione dettagliata. Gli architetti, gli ingegneri e i designer possono utilizzare queste informazioni per creare disegni e modelli precisi, migliorando l'efficienza del progetto nel suo complesso. La pianificazione accurata permette anche di ottimizzare l'utilizzo degli spazi, adattando i materiali e l'arredamento alle dimensioni esatte della stanza.
Inoltre questo garantisce la conformità alle norme e ai regolamenti. I codici edilizi richiedono spesso misure specifiche per garantire la sicurezza e la conformità strutturale degli edifici. Ottenere misure precise aiuta a soddisfare tali requisiti, evitando violazioni normative e potenziali problemi legali.
I progetti vengono effettuati sulla base dei dati reali forniti dai clienti (come le bollette della luce e del gas) e dalla struttura architettonica dell’edificio in esame. Al nostro scanner 3D saranno affiancati programmi specifici riconosciuti per la loro precisione e affidabilità, come Scalypso ed Allplane (sistema BIM), con i quali il progetto assumerà un livello tridimensionale tale da garantire la quantità da impiegare nella ristrutturazione energetica dell’edificio, ottimizzando così le risorse ed eliminando gli sprechi.
GALLERIA FOTOGRAFICANella seguente galleria, è possibile osservare alcune scansioni prodotte da KLAS S.p.A. grazie ai propri scanner laser 3D.
|